top of page

THINKING WHILE TINKERING

"dal pensiero all’azione ...... insomma pensare...con le mani"

Pensiero: l'attività della mente, un processo che si esplica nella formazione delle idee, dei concetti, della coscienza.

Tinkering:   tentare di riparare o migliorare qualcosa in modo casuale o disordinato, spesso senza alcun effetto utile.

Oggi si usa la stessa parola per descrivere una metodologia per esplorare la scienza, in cui le conoscenze non vengono trasmesse da un insegnante o tutor in maniera preconfezionata ma si scoprono e costruiscono attraverso l’interazione personale con materiali, strumenti e nuove tecnologie.

Il progetto è volto a coinvolgere gli alunni ad imparare attraverso il fare in un ambiente in cui rallentare ed avere il tempo per esplorare i fenomeni di tutti i giorni, curiosare nel mondo della scienza, mettere in pratica le proprie idee e creare qualcosa di nuovo utilizzando materiali di riciclo. 

"Chiedi a tre e poi a me" questo il mantra del Tinkering.
Questo percorso,infatti,  ha proprio  l'obiettivo di favorire un clima di benessere a scuola sviluppando  il senso di appartenenza negli alunni.

Valorizzare il gesto di ognuno per stimolare l'autostima, l'empatia e la capacità di relazionarsi con gli altri e collaborare in modo costruttivo per apprendere in modo creativo è sicuramente uno degli obiettivi fondamentali da raggiungere.

bottom of page